Imagen Imagen Imagen Imagen Imagen Imagen Imagen
Img


consolato


Console Onorario della Repubblica di Lituania dal 1995, Console Generale dal 2001 a Venezia.
Ha organizzato numerosi incontri e viaggi con imprenditori italiani e lituani con relativo interscambio e/o investimenti per attività produttive e commerciali.

In qualità di Console ha promosso con imprenditori vicentini, la costruzione di un villaggio-famiglia a Marijampole, in Lituania, di 12 case che ospitano circa 120 ragazzi abbandonati o in difficoltà.

È stato co-promotore di una significativa iniziativa chiamata “Villaggio-Impresa” che ha visto la partecipazione di 15 imprese italiane che hanno poi fondato 15 filiali in Lituania.

Ha sollecitato l’adesione della Lituania, in collaborazione con la “Soros Center of the Contemporary Arts” di Vilnius, alla Biennale di arti figurative di Venezia, partecipazione poi confermata nelle edizioni successive.

Nel 1998 ha promosso, organizzato e seguito con il TG 1 RAI la visita in Lituania di una troupe televisiva, per la realizzazione di 6 servizi poi trasmessi sulla rete nazionale italiana, partecipando a “Domenica In” e ad altre trasmissioni RAI per la promozione di iniziative a favore della Lituania.

Realizza con il pittore Paolo Giaretta ed il fotografo Silvano Chiappin, una mostra sulla Lituania che evidenzia i due approcci: pittorico e fotografico.

Nel 2001 in collaborazione con SKY ha proposto e supportato servizi sulla “Lituania turistica”, come pure con altri otto servizi sui canali nazionali della Rai.

Ha partecipato, assieme all’Ambasciatore lituano in Italia, alla conferenza internazionale “Lithuania for Europe” a Vilnius, organizzata dal Ministero lituano per gli Affari Europei.

Con Università di Kaunas e Ca’ Foscari di Venezia ha collaborato alla realizzazione di un convegno su “impresa familiare” a Kaunas, attivando poi degli stages per 15 studenti lituani presso aziende venete.

Nel 2002 organizza con il Consolato britannico un incontro per il Corpo Consolare di Venezia con il Card. Giovanni Cheli, Nunzio Apostolico alle Nazioni Unite a New York sulla “Presenza della Santa Sede nella comunità internazionale”.

Realizza numerosi incontri sulla cultura e la musica lituana.

Riceve un grande numero di studenti e cittadini lituani, oltre alle squadre di sportivi di pallacanestro, offrendo loro ospitalità e simpatia presso il Consolato. Particolare attenzione viene riservata, subito dopo la riottenuta indipendenza, ai cittadini lituani assetati di conoscenza della cultura, dell’arte e del paesaggio italiano.

Collabora e sostiene la “Dante Alighieri” lituana tramite l’indimenticabile prestigiosa figura del prof. Arunas Pakula.

Nel 2004 il Console partecipa all’inaugurazione della Piazza Unione Europea in occasione della Giornata dedicata all’Europa a Portogruaro (VE).

Realizza una importante mostra fotografica a Venezia con foto provenienti dall’archivio di Stato sul teatro lituano durante la dominazione sovietica.

Nel 2007 si attiva con il Presidente Marino Finozzi per la realizzazione di una casa famiglia per bambini orfani ed abbandonati con l’associazione “La Casa di Stefano”.

Organizza e sponsorizza per il Corpo Consolare di Venezia un incontro con Card. Tonini, moderatore il giornalista e direttore Luigi Bacialli, su temi di “filosofia morale ed etica”.

Organizza presso il Consolato lituano un incontro con l’Amministratore Delegato dell’ENI, Ing. Vittorio Mincato, su temi di carattere economico, ospitati successivamente dal grande paleontologo Giancarlo Ligabue.

Nel marzo 2009, in occasione della Festa Nazionale della Lituania, il Console organizza un incontro a Schio per la presentazione di “Vilnius capitale europea della cultura 2009” oltre a promuovere altri numerosi eventi culturali a Venezia.

Organizza una mostra fotografica sulla Lituania presso il Consiglio Regionale del Veneto al “Palazzo Ferro Fini” con la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale e di tutti i Consiglieri regionali.

Il Console organizza la visita del Primo Ministro della Lituania On. Andrius Kubilius.

Nel 2011 il Consolato ha patrocinato, sostenuto ed in parte sponsorizzato il libro “Confini della modernità – Lituani, non Lituani e stato nazionale nella Lituania del XX Secolo” scritto e curato dallo scledense Dott. Andrea Griffante.

A tali attività si aggiunge quella di rappresentanza presso il Corpo Consolare e l’attività di informazione commerciale e turistica a privati, enti ed aziende, oltre alla costante assistenza ai cittadini lituani con diverse necessità e problematiche.